Traduttore

domenica 2 novembre 2014

Di cosa è fatto un setaccio?

Innanzitutto va detto che il setaccio è uno strumento facilmente confondibile con altri comuni strumenti da cucina, non è un colino, non è uno scolapasta, non è un crivello e non è un passino; tutti questi oggetti hanno in comune la loro funzione e la loro forma e struttura, generata dunque per lo più dagli stessi materiali.

Il setaccio nasce in legno, utilizzato per setacciare il grano ed altri cereali fin dai tempi più antichi..



Realizzati quindi in vimini e legni molto flessibili, i primi setacci venivano usati nei campi e per la lavorazione dei raccolti.



Adesso vengono realizzati anche con fondo metallico, bucherellato della dimensione necessaria al filtraggio del materiale, per lo più terre fini od argille.
Il setaccio si può utilizzare anche in cucina per determinare la finezza di farine o pan grattato eliminando eventuali corpi estranei.



I setacci per alimenti sono realizzati tradizionalmente con la fascia in legno e il fondo in rete fatta di metallo o crine, i più moderni però vengono realizzati con la fascia in plastica e le retine in acciaio inossidabile e nylon, decisamente più semplici da ripulire e meno delicati.



Nessun commento:

Posta un commento