Il polpo essendo un animale molto particolare date le sue molteplici zampe e la sua capacità di nascondersi, è spesso stato, fin dall'antichità, utilizzato come protagonista di miti e leggende e rappresentato come un mostro. E' quindi molto presente anche nell'arte e nella decorazione; con il passare del tempo, ha acquisito anche un'immagine comica, goffa e singolare, oltre che essere considerato un animale simbolo di affetto per le sue numerose "braccia", vediamo come...
La celebre Brocchetta di Gurnià, dove l'artista ha dipinto un polpo che abbraccia la brocca con i suoi tentacoli. Sta nuotando tra le alghe e rappresenta un essere "vivo" permettendo a quest'arte di dichiarare la propria vitalità legata al culto della vita, una grande consapevolezza e un rapporto confidenziale con la Natura.
Pittura greca ove il polpo è un simbolo di lotta e combattimento, concezione molto legata alla mitologia ed agli esseri giganti.
La copertina di un articolo interessante : elbadipaul
Avvicinandoci ai giorni nostri troviamo il polpo in libri e fumetti...
in libri di cucina ed appetitose ricette considerate ormai un'arte a sè.
Ed ecco che il polpo pian piano si trasforma da bestia pericolosa ad amico dell'uomo, in forme d'arte e di decorazione più moderne come oggetti e pupazzi.
Suggerisco dei link per la visione di opere più moderne incentrate su questo animale e l'affascinante ambiente che lo circonda, tratti dal sito www.trattidimare.it :
- Fabrizio Serrano - polpo
- polpi e meduse - galleria fotografica di Filippo Sassoli
Nessun commento:
Posta un commento